Ballonwerfen

Giochi per feste di compleanno per bambini: idee per una festa indimenticabile

Giochi per feste di compleanno per bambini: idee per una festa indimenticabile

Organizzare una festa di compleanno per bambini è spesso una sfida, soprattutto se si è alla ricerca di idee di giochi senza tempo che ispirino i bambini e che possano essere adattati a qualsiasi tema. I giochi classici per bambini sono sempre perfetti e di solito sono facili da realizzare. Questi giochi sono stati provati e testati per decenni e promettono un sacco di divertimento e svago.

Nascondino: un gioco intramontabile

Il gioco del nascondino ha appassionato bambini di tutte le età per generazioni. Le regole sono semplici: un bambino viene scelto per nascondersi mentre gli altri contano a occhi chiusi per avere un vantaggio. E poi la ricerca può iniziare! Questa idea di gioco per le feste di compleanno dei bambini non ha bisogno di accessori, ma richiede molto movimento e pensiero strategico. Perché più intelligente sarà il nascondiglio, maggiore sarà il senso di conquista. Definite in anticipo i confini dell'area di gioco per assicurarvi che tutti i giocatori si trovino nella zona desiderata.

Il gioco della pentolaccia: un classico che non smette mai di divertire

Non c'è festa di compleanno per bambini senza il gioco della pentolaccia! Tutto ciò che serve è una pentola, un cucchiaio di legno e una benda. Un bambino selezionato deve cercare di trovare la pentola nascosta mentre è bendato. Per aumentare il livello di difficoltà, il bambino viene prima fatto girare in tondo alcune volte in modo da perdere l'orientamento. Poi si mette a carponi, usando il cucchiaio di legno come ausilio acustico. Gli altri bambini danno indizi come "freddo", "caldo" o "caldo" per guidare il giocatore nella giusta direzione. Coordinazione e buon udito sono sicuramente un vantaggio. Come premio, c'è anche una piccola ricompensa per il cercatore sotto il piatto.

Corsa con i sacchi - azione movimentata per tutte le età

La corsa dei sacchi è perfetta per una festa di compleanno per bambini all'aperto. I bambini salgono su un grande sacco e corrono verso il traguardo prestabilito. Il primo che taglia il traguardo vince. Naturalmente, gli spettatori possono fare il tifo per loro. Una superficie morbida come un prato è l'ideale per evitare infortuni.

Patata bollente - un'idea di gioco divertente al chiuso e all'aperto per una festa di compleanno per bambini

La patata bollente è un gioco tradizionale e divertente che può essere giocato all'interno o all'esterno. I bambini si siedono in cerchio e si passano velocemente una patata o qualsiasi altro oggetto mentre la musica suona. Non appena la musica si ferma, il bambino che ha in mano l'oggetto deve abbandonarlo. Sono richieste reattività, tattica e velocità. Molto stimolante ed estremamente variabile: a seconda dell'oggetto, il gioco può essere perfettamente adattato al tema desiderato.

Mucca cieca - un gioco per avventurieri

La mucca cieca è un vero e proprio punto di forza, soprattutto per i piccoli avventurieri. Un bambino viene scelto per essere la "mucca cieca" e viene bendato. Gli altri bambini si avvicinano di nascosto e toccano la "mucca cieca" cercando di non farsi scoprire. Questo gioco non solo allena le tattiche e le abilità dei bambini, ma anche la loro resistenza, perché nessuno vuole essere preso. Chi viene preso è il prossimo.

La corsa delle uova - una gara divertente per grandi e piccini

La corsa delle uova è un classico gioco di corsa che mette tutti di buon umore. I bambini tengono in equilibrio un uovo su un cucchiaio e cercano di correre. Il primo che taglia il traguardo senza perdere l'uovo vince! Questo risveglia l'ambizione dei più piccoli, che daranno il massimo per portare l'uovo (crudo) sano e salvo al traguardo. Se non volete sporcare, potete naturalmente usare anche un uovo di plastica.

Stop dancing - un divertimento musicale per ogni festa

Stop dancing è un'idea divertente per qualsiasi festa di compleanno per bambini, con tanti balli e risate. I bambini saltano al ritmo della musica, ma appena questa si ferma devono rimanere immobili. Chi si muove è fuori. La stop dance non solo favorisce lo sviluppo musicale e fisico dei bambini, ma anche la loro capacità di concentrazione e di reazione ai segnali. Perché non aumentare il livello di difficoltà facendo assumere ai bambini una posizione specifica (ad esempio stare in piedi su una gamba sola e rimanerci) quando sentono determinati suoni (ad esempio il clacson)?

Giochi con i palloncini - divertimento creativo per le feste dei bambini

I palloncini possono essere utilizzati in vari modi e, oltre alle decorazioni colorate, offrono numerose possibilità di gioco per le feste di compleanno dei bambini. Dal passarsi i palloncini senza mani, all'equilibrio tra le ginocchia, fino alla gara di soffiaggio o alla danza dei palloncini, in cui bisogna far scoppiare i palloncini degli altri giocatori, ci sono molte varianti divertenti per alcuni giochi di compleanno intelligenti.

Lancio della lattina: una sfida per gli invitati

In una festa di compleanno per bambini non può mancare il lancio delle lattine. Preparate una piramide di lattine vuote. I bambini devono cercare di farli cadere con delle palline. Il lancio dei barattoli non solo mette alla prova la coordinazione occhio-mano dei più piccoli, ma risveglia anche il loro spirito competitivo. Chi fa cadere il maggior numero di lattine vince il round. Con l'aumentare della distanza dai barattoli, aumenta anche il livello di difficoltà.

Silent mail - messaggi segreti in circolazione

Per questo gioco per bambini, tutti i ragazzi si siedono in cerchio. Il primo giocatore pensa a una parola (o a un'intera frase per i più grandi) e la sussurra all'orecchio della persona seduta accanto. Questa procedura viene ripetuta finché l'ultimo giocatore non dice ad alta voce ciò che ha capito. La posta sussurrata fa sempre molto ridere, perché l'esperienza insegna che alla fine vengono fuori i termini e le frasi più selvagge.

Sedie musicali: un giro di sedie

In questo gioco classico sono richieste tattica, velocità e una capacità di reazione fulminea. Al centro del cerchio ci sono delle sedie, una in meno rispetto al numero di giocatori partecipanti. I bambini corrono intorno alle sedie finché c'è la musica. Non appena la musica si ferma, tutti i bambini devono sedersi velocemente su una delle sedie libere. Chi arriva troppo tardi e non riesce più a prendere una sedia viene eliminato. Alla fine, il vincitore viene decretato tra gli ultimi giocatori rimasti, che ballano intorno a un'unica sedia.

Taler, Taler, devi vagare - chi bluffa meglio?

Esistono molte varianti di questo tradizionale gioco per bambini. Tutti i bambini si dispongono in cerchio con le mani davanti alla pancia, con un bambino al centro che indovina. Uno dei giocatori tiene una moneta tra i palmi delle mani e cammina intorno alla moneta mentre la canzone "Taler, Taler, devi camminare, da uno all'altro. È bello, è bello, Taler non farti vedere da nessuno" viene cantata e fatta cadere nella mano di un altro bambino. Naturalmente, questo deve avvenire nel modo più discreto possibile; sono consentite e incoraggiate manovre ingannevoli. Il bambino che indovina deve ora scoprire a chi è finita la moneta alla fine della canzone. Una variante è "Ringlein, Ringlein, devi vagare". Per fare questo, un anello viene infilato su una corda dietro le spalle dei bambini in cerchio e spinto abilmente - a volte in una direzione, a volte nell'altra.

Giochi di compleanno classici: un successo per ogni festa

Ci sono sicuramente molti altri giochi per bambini di una volta che possono essere riproposti perfettamente per la prossima festa di compleanno con qualche piccola modifica. Per esempio, l'uovo crudo della festa della fattoria è in realtà un uovo che deve arrivare velocemente alla nonna per poter preparare una torta deliziosa, mentre per la festa del detective potrebbe essere un pericoloso contenitore di veleno che deve essere portato in un luogo sicuro e non danneggiato. Nel gioco del battipanni la pentola potrebbe essere un prezioso tesoro dei pirati. Nella corsa dei sacchi, invece, dovrete uscire con abilità da una giungla labirintica. Non ci sono limiti alla vostra creatività, ma una cosa è certa: anche con i classici giochi per bambini, la festa di compleanno sarà un vero successo!

Noleggio di scatole di giochi per feste

Se desiderate qualcosa di speciale per i giochi della festa di compleanno dei bambini e non volete comunque fare alcun lavoro di preparazione, potete noleggiare da noi scatole di giochi per feste già pronte. Basta cliccare, acquistare e partire :-)

Abbiamo olimpiadi, cacce al tesoro e giochi adatti a un tema specifico.

Giochi e attività (dalla A alla Z) per feste di compleanno per bambini - noleggio - kinderparties.ch


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.