Quando si avvicina il grande ballo e tutto ruota intorno a lustrini, magia e scarpe perdute, i giochi giusti sono ovviamente d'obbligo. Questo articolo contiene giochi magici per una festa da favola di Cenerentola, perfetti per far rivivere la magia della popolare fiaba a qualsiasi festa per bambini. Che si tratti di una carrozza di zucche, di una scarpetta di cristallo o di una danza reale: queste idee di gioco portano movimento, immaginazione e tanto divertimento alla giornata, proprio come nella fiaba! 👑✨

Gli esami di Cenerentola - compiti prima del ballo 🧹

La matrigna cattiva mette alla prova Cenerentola: prima deve smistare piselli e fagioli. Poi la fata madrina la aiuta con un vestito, una corona e una bacchetta magica e trasforma Cenerentola in una vera principessa. ✨

Per saperne di più arrow-down

Il ballo e la fuga a mezzanotte 💃

Al ballo reale, tutti ballano finché la musica non si ferma e tutti si bloccano. Ma attenzione: a mezzanotte la carrozza si trasforma in zucca. Se non fate in tempo, vi perderete la fine della favola. 🎶

Per saperne di più arrow-down

La ricerca della chiave giusta 🔑

Cenerentola è chiusa nella torre. Solo un'unica chiave ben nascosta può aprire la serratura. I bambini aiutano i topolini nella loro ricerca e salvano Cenerentola. 🏰

Per saperne di più arrow-down

La scarpetta di cristallo e il finale da favola 👠

Il principe è alla ricerca della sua principessa, ma a chi andrà bene la scarpetta di cristallo? Una volta trovata quella giusta, alla fine si celebrerà il grande matrimonio con una corona autoprodotta per ogni bambino. 👑

Per saperne di più arrow-down

1. chi può accedere alla palla?

Per assicurarsi che Cenerentola non arrivi al ballo, la matrigna cattiva dà a Cenerentola molti compiti da completare prima. Aiutate Cenerentola a svolgere questi compiti in modo che riesca ad arrivare al ballo. Ogni bambino riceve una ciotola piena di piselli verdi e qualche fagiolo. Ogni bambino che riuscirà a separare i fagioli dai piselli potrà andare al ballo.

Il compito inizia

I bambini ricevono le loro ciotole con un misto di piselli verdi e alcuni fagioli nascosti. È questo il momento in cui la matrigna cattiva lancia la sua sfida: Solo quando tutti i fagioli saranno stati eliminati, la strada per la palla sarà libera.

Lavoro di squadra e varianti

Ci sono varie opzioni per il compito: con piselli gialli, di altri colori o di forme diverse, a seconda della situazione. Diventa visibile anche l'idea di fare una cernita e di aiutarsi a vicenda, perché Cenerentola non sarebbe mai arrivata al ballo senza l'aiuto dei poteri buoni.

Ce l'avete fatta! La ricompensa vi aspetta

Chiunque sia riuscito a trovare tutti i fagioli riceve una piccola ricompensa. Si possono anche fare dei cartoncini che indicano esattamente quanti fagioli si possono trovare. Ora la strada per il ballo è finalmente libera e Cenerentola può andare a ballare.

2. la fata madrina trasforma Cenerentola in una bellissima principessa per il ballo.

Trasformatevi in una bellissima principessa con corone, diademi, bacchette da principessa, gioielli, costumi e, se lo desiderate, trucco e smalto per bambini.

3. la palla

Fate suonare la musica e i bambini ballano al ritmo della musica. Se la musica si ferma, tutti i bambini devono bloccarsi su una colonna di sale. Chi si muove ancora dopo che la musica si è fermata viene eliminato. Vincono gli ultimi due bambini rimasti.

4 La fuga di Cenerentola dal ballo a mezzanotte

Una sedia o qualcosa di simile rappresenta la carrozza di Cenerentola, che a mezzanotte si trasforma in zucca. Questa sedia/gioco viene allestita al centro della stanza. La musica suona e tutti i bambini si infilano nella sedia/tenda più e più volte. Chi rimane "incastrato" nella sedia quando la musica si ferma, non ha fatto in tempo a tornare a casa dal ballo e viene eliminato.

Festa di compleanno da favola per Cenerentola - tutto per una festa da principessa reale

Questa collezione ha tutto ciò che serve per un'indimenticabile festa di compleanno di Cenerentola: decorazioni da sogno, dettagli deliziosi in blu e argento, palloncini scintillanti, stoviglie coordinate e accessori da favola per le piccole principesse. Perfetto per una giornata piena di balli, magia e incanto reale!

SCOPRI ORA

5 Chi riesce a trovare la chiave giusta?

Quando il principe arriva a casa per provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze, la matrigna cattiva rinchiude Cenerentola nella torre. Aiutate i topolini a trovare la chiave giusta per liberare Cenerentola dalla torre. Ci sono molte chiavi nascoste che possono essere cercate. Una volta trovate, devono essere confrontate con la serratura, perché solo una chiave è quella giusta. (Attività di gruppo)

6 A chi si adatta la scarpa di vetro?

Per questo è necessario l'aiuto di un adulto che non si occupi dei giochi. Una volta che tutti gli invitati sono presenti, ogni ospite nasconde una scarpa (o molte scarpe individuali della famiglia). Il bambino che compie gli anni viene scelto come Cenerentola. I bambini cercano la scarpa e le scarpe che hanno trovato per Cenerentola finché non viene trovata quella giusta.

Incantevoli decorazioni per feste in blu, proprio come nel mondo delle favole di Cenerentola

Questa decorazione combina tutto ciò che rende una festa di Cenerentola così speciale: delicate sfumature di blu proprio come in una fiaba, dettagli eleganti, palloncini scintillanti ed elementi decorativi progettati con amore. Perfetta per le piccole principesse che vogliono fare un'entrata indimenticabile nello stile della grande notte di Cenerentola.

SCOPRI ORA

7. il matrimonio - Happily Ever After

Quando Cenerentola sposa il suo principe, riceve una corona da portare a casa. Create la vostra corona (come Cenerentola o come il principe).